Visitate il sito de LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

martedì 15 marzo 2016

BALZELLO CONTRASSEGNI E DICHIARAZIONE ASSESSORE LEMMETTI

In genere l'assessore Lemmetti indica la rotta dell'Amministrazione, dunque dovrebbe essere attendibile. In questa ipotesi, la sua frase in Commissione, "la giunta ha in programma di finanziare le linee del bus gratuito attraverso l'emissione dei nuovi tagliandi ZTL" , rivela l'insano intento della Giunta di violare gli uguali diritti dei livornesi. Perché questo significa far finanziare solo ad alcuni – i residenti nelle zone a traffico limitato  e i paganti in deroga– la futura gratuità di un servizio pubblico erogato a tutti i residenti.

Un simile intento è una scelta assai preoccupante, dato che l'autonomia amministrativa del Comune va salvaguardata  all'interno  dei principi costituzionali. Quindi, i servizi pubblici che l'Amministrazione vuole erogare devono essere finanziati con l'imposizione generale e non fatti gravare solo su alcuni. Se la Giunta sceglie la strada dei trasporti gratuiti su gomma ha tutto il diritto di sceglierla (al di là della sua opportunità ), però ha l'obbligo di finanziarla con le entrate derivanti dalle tasche di tutti. Lo stesso va fatto se la Giunta vuole spingere  professionisti, imprenditori, lavoratori e commercianti  ad utilizzare meno i quartieri a traffico limitato. Le risorse necessarie non vanno chieste solo ad alcuni, per di più tartassando i cittadini colpevoli solo di risiedere in quelle zone.

Simili evidenti strafalcioni rendono chiaro che la Giunta si sta affannando a giustificare lo stravagante  gonfiaggio dei contrassegni cui è stata indotta per fare cassa da una burocrazia semplificatrice. Invece, Nogarin ed assessori , farebbero meglio a riformulare il provvedimento sui contrassegni ZTL.

Liberali Livorno


Nessun commento:

Posta un commento