Visitate il sito de LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

venerdì 5 agosto 2022

Politiche 2022 : ancora una volta tanti liberali. Sulla carta....

Egregio Direttore.
La colpa, è bene dirselo, è di noi liberali senza prefissi o suffissi, secondo un tradizionale adagio,sempre più simili agli italiani "calpesti e derisi,perchè non siam popolo,perchè siam divisi..." dell'Inno di Mameli.
Dallo scioglimento dello storico Partito Liberale,infatti, tra richiami tarocchi ed illusioni a ripetizione, il polo liberale non ha trovato il proprio Risorgimento.
Così anche per l'anno 2022, pur non mancando gli annunci pure in questa occasione,per poi approdare al solito risultato, ovvero che più o meno son tutti liberali ma,in realtà,non lo sono.
Ma votar pur si dovrà perchè , siamo pragmatici appunto da liberali,non farlo aiuta solo i soliti giochetti, all'insegna del "meno siamo e meglio stiamo".
Complice una legge elettorale che tutti volevano cambiare per poi,evidentemente, non farlo secondo tradizione gattopardesca, saranno da digerire ancora accrocchi e matrimoni di convenienza,spesso "innaturali".
Non c'è da sperare molto per il futuro.
Alla ricerca,quindi, del voto "meno peggio",magari ricorrendo al "turandosi il naso" di montanelliana memoria, un minimo requisito è quello di riferirsi alla grande famiglia liberale europea, l'ALDE.
La quasi toalità di coloro che in questi decenni si sono dichiarati liberali,infatti,non ha mai dato neanche questa minima e ovvia prova,iscrivendosi altrove (salvo qualche passaggio di convenienza) , in rispettabili famiglie,si,ma non liberali.
Attualmente a riferirsi alla casa dei liberali europea sono "Più Europa", Partito Radicale e Team K (movimento attivo in area Bolzano), unitamente ad un'area di associati individuali che,evidentemente e come il sottoscritto,non hanno un riferimento politico locale preciso.
Le "unioni di fatto" politiche ancora oggi in formazione, non aiutano certo a risolvere i dubbi legati alla scelta da fare nella cabina elettorale.
Diteci qualcosa di veramente liberale......
Grazie,
Gadi Polacco
Livorno, 05.08.22


Nessun commento:

Posta un commento