Visitate il sito de LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

mercoledì 25 novembre 2015

Sospendere la delibera sul gemellaggio con Gaza


Diamo notizia di una lettera di Raffaello Morelli pubblicata su Il Tirreno di stamani.

Nelle ultime due settimane si sono moltiplicati gli episodi del terrorismo contro gli ebrei, da Gerusalemme (ove Hamas li ha esaltati), a Milano, a Marsiglia, il tutto nel quadro dei sei apocalittici  eccidi di Parigi. Mentre la realtà procede, il Consiglio Comunale di Livorno non è capace di affrontare la discussione della mozione   presentata i primi di settembre dai consiglieri Bini (PD),  Cannito (Città Diversa), Caruso (PD) e Martelli (PD)  che , "nel ribadire l'auspicio del reciproco riconoscimento tra lo Stato di Israele ed un solo Stato Palestinese, invita  il Sindaco e la Giunta a sospendere la pratica del gemellaggio con la città di Gaza  finché detta città resterà nelle mani dei terroristi di Hamas".

La questione è nelle mani della Presidente Giovanna Cepparello. Perché esita? Oggi, ad ogni livello occorre contribuire alla lotta al terrorismo fanatico che attenta al nostro modo di vivere e alle nostre libertà. Foss'altro perché l'Europa, in base al Trattato di Lisbona, assiste  la Francia che fa la guerra all'ISIS. L'Italia è in Europa e Livorno in Italia. Il Comune di Livorno non deve esitare. Il suo contributo  sta nell'essere trasparente e coerente.

Trasparente vuol dire due cose: riconoscere che le condizioni di fatto  non consentono di separare operativamente la popolazione di Gaza dal gruppo di Hamas dominante e non  imbrogliare i cittadini livornesi dicendo dietro le quinte che la  nuova mozione è  superflua perché tanto il gemellaggio votato a febbraio non vedrà mai la luce (semmai è una ragione in più per sospenderlo). Coerente vuol dire proseguire la tradizione di Livorno delle diversità, che ha fatto convivere cittadini diversi in carne ed ossa e non si confonde con i sognatori di purezza ideologico religiosa che negano la realtà, non accettano gli altri, non rifiutano le dilaganti pratiche terroristiche.

Presidente Cepparello, se ci sei batti un colpo.

Liberali Livorno


Nessun commento:

Posta un commento