L'ennesima strage di civili in preghiera, questa volta in una chiesa cristiana protestante in Pakistan, ha seguito uno schema ormai classico e testato in tante altre occasioni (da Israele all'Egitto passando da diversi paesi africani), nelle quali sempre sono stati presi di mira civil inermi.
E' la tragica conferma, giusto all'indomani del ricordo del 20 Settembre, che dove manca la Laicita' , quindi il rispetto tra tutti i vari credenti e i non credenti,si lascia spazio a fanatismo e integralismo religioso.
Di fronte al fanatismo, stona leggere ancora definizioni quali "attacchi suicidi' o "kamikaze",magari votati ad un assurdo e distorto concetto di "martirio". Si tratta di terrorismo puro e semplice, non basato su disperazione e poverta' (come ancora qualcuno vorrebbe raccontare) ,bensì su fanatismo integralista religioso.
Rinnoviamo quindi anche in questa occasione la nostra solidarietà per le vittime perche' da liberali e laici ci e' ben chiaro come, alla base della convivenza,non vi possa che essere uguaglianza e rispetto reciproco,nell'osservanza delle comuni leggi dello Stato che devono guardare a tutti, indistintamente, in modo uguale.
Liberali Livorno
www.liberalivorno.blogspot.com
lunedì 23 settembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento