Visitate il sito de LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

giovedì 17 aprile 2014

Berlusconi docet anche a Livorno: i sondaggi di parte preludio all'appello al "voto utile"?! C'è da temere che la bufala si ripeta.

Lasciatelo dire a chi, come noi, non si è mai arruolato nel berlusconismo e neanche nell'antiberlusconismo ,pertanto con una visione neutrale : Berlusconi ha fatto scuola e quindi ecco che anche a Livorno trova emuli che lasciano filtrare  il solito sondaggio per cercare di orientare le scelte dei cittadini e creare magari scompiglio tra gli avversari.
Ormai niente di nuovo,così come è lecito prendere con le pinze sondaggi pagati dai partiti stessi in gioco.
Insomma, secondo un'antica massima del commercio, al cliente occorre comunque dire sempre qualcosa di buono o che possa essergli utile.
Non vorremmo però che la guerra dei sondaggi fosse mirata a introdurre un altro argomento che,anche alle ultime politiche, i contendenti usarono per far pressione sugli elettori : la famosa bufala del "voto utile" che,se non dato, diverrebbe ovviamente un voto inutile,sprecato.
Ogni voto è utile e,in particolare alle comunali, ciò è reso evidente dal fatto che può determinare il ballottaggio e chi andrà al ballottaggio.
Dopo lo stravagante appello di un consigliere PD ai giovani affinchè non votino (i maligni dicono onde evitare nuovi voti che andrebbero in forza altrove) ,pare che si sia passati al secondo gradino.

(Alle Comunali 2014 i Liberali appoggiano Città Diversa- Cannito Sindaco, con due candidati , Gadi Polacco e Irene Morelli)
--
Federazione dei Liberali - Livorno
www.liberalivorno.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento