Visitate il sito de LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

sabato 10 novembre 2012

Caso ZTL/commercianti. Mea culpa CNA?

Comunicato ai Mezzi d'Informazione

CNA invita alla saggezza il Comune, al quale chiede alcuno passi indietro sul pastrocchio combinato con l'iniqua e sconclusionata delibera, peraltro mal comunicata, che oltre ad aver discriminato tra categorie imprenditoriali graziate, previo passare alla cassa, e quelle inevitabilmente condannate, ora crea enormi danni a tanti commercianti.
Bene, attendiamo ora che le silenti sigle del commercio realizzino che c'e' un problema, pena rendere evidente che CNA ha varcato ormai i confini dell'artigianato e si propone quale voce anche dei commercianti.
Niente di strano perche' anche in politica vige la legge che un vuoto lasciato viene riempito, prima o poi, da qualcuno.
Pero' , CNA dovrebbe chiarire se la sua critica al provvedimento ("devono essere corrette quelle storture che vedono penalizzate alcune categorie rispetto ad altre") sia anche, come ci pare debba essere, un "mea culpa".
La strampalata delibera sulle ZTL ora sotto accusa venne infatti concertata, come sbandierato significativamente e astutamente dal Comune all'atto dell'annuncio , con le associazioni di categoria di artigiani e commercianti.
CNA, presente a quel tavolo, pare quindi accorgersi solo ora del misfatto pur non essendo mancate proteste ancora prima della sua messa in pratica.
Particolarmente, CNA risulto' assai scaltra ed abile nell'azione, cosa che si evince dal fatto che le categorie graziate, al costo di 58,00€ all'anno,sono quasi totalmente quelle artigiane.
Che oggi prenda atto del risultato negativo e' quindi positivo e rende ancora più' evidente l'assenza e l'impotenza delle sigle che dovrebbero tutelare il commercio.
Cio' pero' non puo' riscrivere la storia di un provvedimento assunto sin dall'inizio, l'evidenza lo dimostra,a scapito dei commercianti.
Ringraziando per l'attenzione, cordiali saluti,
Liberali Livorno
www.liberalivorno.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento