Visitate il sito de LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

martedì 24 aprile 2012

PARTITI RESTITUITE SUBITO LA META' DEI "RIMBORSI" ELETTORALI!

www.liberalitaliani.org

Il dibattito circa la modifica della normativa sui rimborsi ai partiti è surreale. Si parla di controllare meglio i fondi ricevuti e non si parla delle due questioni essenziali.
La prima è chiedere l’immediata restituzione di almeno la metà dei rimborsi riscossi dai partiti per le elezioni 2001, 2004, 2005, 2006 e 2008, che sono stati (lo dice la Corte dei Conti) quattro volte le spese dichiarate ed hanno consentito di lucrare 1,5 miliardo di euro. Questo tesoretto deve essere restituito subito per almeno la metà. Si tratta di 750 milioni di euro che con la crisi attuale farebbero oltretutto molto comodo all’Erario.
La seconda è attuare dopo 64 (sessantaquattro) anni l’art.49 della Costituzione dando ai partiti precise norme democratiche a cominciare dalla personalità giuridica. Ciò consentirebbe
  • - di praticare il finanziamento volontario diretto del cittadino alla politica, rendendolo fiscalmente detraibile,
  • - di abolire subito i rimborsi elettorali in base ai voti,
  • - di prevedere, come opzione alternativa al finanziamento dai cittadini, un contributo preelettorale minimo ed uguale per chiunque lo chieda con 3 milioni di firme autenticate; in tal caso, visto l’onere per l’Erario, i bilanci dei partiti richiedenti saranno controllati da organi tecnici pubblici.

L’amara striscia disegnata dallo studio: www.fuoricentrostudio.com centra il drammatico problema civile di un modo sbagliato di finanziare la politica.

Nessun commento:

Posta un commento