Visitate il sito de LO SGUARDO LUNGO

Banner pubblicitario

lunedì 16 agosto 2010

E se su via Grande si arrivasse ad un nuovo referendum?

Egregio Direttore,
mi sfugge il motivo per il quale si continua a parlare, tra smentite e correzioni di rotta come appunto si addice alle fasi di sondaggio degli umori,di ipotesi di pedonalizzazione di via Grande quasi che la nostra via principale fosse avulsa dal resto del contesto cittadino e non risentisse, quest'area il cui circondario ospita la netta maggioranza relativa del commercio livornese,delle dinamiche attuali e future delle zone circostanti.
Torno quindi a chiedermi se le ipotesi che riguardano il centro cittadino per eccellenza,posto che le isole pedonali non sono nemiche"a prescindere" del commercio (naturalmente dipende da come vengono realizzate e servite), non debbano essere valutate unitamente a quella che continua a permanere almeno in gran parte un'incongnita, ovvero l'evoluzione commerciale che potrebbe avere in futuro l'adiacente area della "Porta a Mare".
L'immissione di nuova merceologia in dose massiccia a ridosso del centro,quale influsso avrà su via Grande e relativo comparto??
Ovvero,si pensa di filtrare l'immissione di realtà commerciali nelle aree di quello che fu il Cantiere, magari agevolando ed incentivando il ridispiegamento di attività già esistenti piuttosto del sorgere di nuove e quindi aggiuntive presenze merceologiche?
Sono problematiche,queste,non nuove e che già al sorgere del progetto Porta a Mare vennero esternate (ad esempio dal Consiglio della Circoscrizione 2),ma francamente non mi pare che abbiano avuto risposta ad oggi.
Sarà comunque interessante seguire come si sviluppeà la questione ,anche perchè la vicenda dell'ubicazione ipotizzata dell'ospedale a Montenero,con conseguente primo referendum popolare a Livorno,potrebbe aver aperto la strada,ove non si addivenisse ad una soluzione largamente condivisa,ad un nuovo questito referendario.
Cordialmente,

Gadi Polacco
Federazione dei Liberali

Nessun commento:

Posta un commento